promorama.it ` last update` 15 Dicembre 2018 - P.IVA 01837450509
Promorama, music promotion services
Share: Twitter Delicious Reddit digg stumbleupon                      
home
labels
bands
tour dates
newsletter
press room
about us
contacts
search
search
01 | 02
bio.PDF Multimedia
cover



Karne Murta
Swingin Taboo
last update: 02.02.14

intro | biografia | discografia | links | multimedia | archivio


BIOGRAFIA


E’ difficile dare un inizio preciso a questa storia. Più della metà dei componenti della Karne Murta fin dal 1999 condividono esperienze, progetti musicali, spettacoli di strada e band improvvisate con altri musicisti in occasione di feste e dance hall.

Dal 2009 si stabilizza la formazione a sette composta da: voce/chitarra (Bufo), chitarra/voce (Garrincha), basso (Squinz Magoo), percussioni (Sgorby), tromba (El Indio), trombone (Ollio) e batteria (Kavasaky).

Proprio in quell’anno esce il primo album ufficiale ”Oilà Masnada”, nel quale si comincia a delineare lo stile della band, una patchanka rock tra The Clash e Manonegra, che nel tempo ha, progressivamente, ammiccato sempre di più allo swing e al rock’n’roll.

La Karne Murta vanta un’intensa attività live che li ha portati a suonare su importanti palchi nazionali ed europei. E' proprio durante questi lunghi periodi passati on the road che prendono forma le canzoni che compongono il secondo album ufficiale, uscito nel 2012: “Dirty Swing”. Il titolo è la definizione che il gruppo stesso dà al proprio stile rinnovato. I riferimenti al jazz, allo swing e al be-bop si fanno più marcati, senza dimenticare il rock’n’roll delle origini e mantenendo una sanguigna attitudine punk.

L'album riscuote un buon successo e buone recensioni;una visibilità che permette alla Karne Murta di continuare a suonare in giro tra festival, locali e piazze. Lo show lascia il segno e le date sono memorabili per la passione e l'entusiasmo che il pubblico tributa alla band. Le idee che nascono da tutte queste esperienze sono tante e il gruppo sente l'esigenza di concretizzarle.

Nella primavera del 2013 i sette si chiudono in studio per registrare un nuovo disco, “Swingin' Taboo”, composto da 16 tracce inedite e, per la quasi totalità, mai suonate dal vivo che uscirà il 22 Febbraio 2014 .