Artico – Il nuovo disco “Uscirne Illesi”

Uscirne Illesi, è il primo disco degli A R T I C O, prodotto da Overdrive e Artico, mixato e masterizzato da Riccardo Pasini (Studio73 – Ravenna). Il disco è stato registrato tra Cosenza e Milano ed è pubblicato per Overdrive Records, Non Ti Seguo Records e True Bypass.

Post-hc/noise rock di scuola americana su una sezione ritmica frenetica e convulsa, si incastrano chitarre stridenti e affilate che tagliano ma sanno anche ricucire, e una voce che canta lucida destabilità urlando stati d’animo.

Testi intimisti e linee melodiche che seguono quel filo che parte dai Negazione e Fine Before You Came e arriva fino a La Quiete, Raein e Stormo.

Musica inquieta, emotiva e incalzante, atmosfere che si inseguono sul filo del rasoio tra ritmiche serrate, chitarre inquiete e un lacerante realismo testuale che rendono “Uscirne Illesi” un debutto interessante e credibile.

A R T I C O nasce dall’ idea di Yandro Estrada e Ignacio Nisticò (entrambi ex Camera237).

La visione dei due è di creare un suono diretto, senza fronzoli e, con il coinvolgimento di Francesco Clarizio (ex A Minute to Insanity) e Ettore Giardini (Ex Etereae), la band si incanala su territori vicini etichettandolo ad un post hardcore di matrice emotional che attinge dal noise e dal post punk americano dei 90’s, con testi in italiano che si collocano in modo naturale nella tradizione della scuola hardcore italiana.

Nel Marzo del 2019 fanno il loro esordio live esibendosi come opening act dei GOMMA al Mood Social Club(Rende, Cosenza).
Nei mesi successivi partecipano a due rassegne calabresi importanti come il Color Fest “EXTRA” a Lamezia Terme e al Festival delle periferie all’ Unical di Rende.

Nel Dicembre del 2019 trionfano in una campagna crowfounding per la realizazzione del loro primo disco e decidono di affidare la produzione artistica a Riccardo Pasini (già dietro il mixer per STORM[O], Raien, Ottone Pesante, Nero di Marte).

Le riprese vengono realizzate all‘Officina 33 Giri di Cosenza sotto la supervisione di Joe Santelli mentre le voci vengono registrate a Milano con L’aiuto di Danilo Gentili.
Il disco viene mixato e masterizzato dallo stesso Pasini nel Marzo 2019.
Con il coinvolgimento di Overdrive Records e Non Ti Seguo Records, il disco vedrà la luce a Novembre del 2020 e si chiamerà “Uscrine Illesi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *