Structure (Stefano Giovannardi) – bella recensione su Rumore

Nuova e bella recensione per XX, il nuovo disco di Stefano Giovannardi (in arte Structure), uscito lo scorso 5 Marzo via Riff Records.

Su Rumore di Marzo, si dice che l’album è:

“raffinato, poetico e futuristico al tempo stesso”.

Lo trovi in edicola!

XX, due volte X, per un biologo significa due copie del cromosoma X, quelle che nell’Homo Sapiens determinano il genere femminile.
Per realizzarlo l’artista ha cercato la collaborazione di dieci artiste, dieci cantautrici, che potessero aiutarlo.
Non ‘ospiti’ quindi, ma ‘partner creative’ che hanno scelto di partecipare al progetto per arricchire i brani, contribuendo con la propria voce, con melodie e arrangiamenti vocali, apportando la loro forte personalità.
La ricerca è stata accurata ed ha prodotto un gruppo di artiste, ognuna con la loro forte specificità.

Il risultato è un album di elettronica ricco di suggestioni sonore e melodiche, complesso e ambizioso, con testi scritti da loro e nella lingua che hanno preferito scegliere, cercando di interpretare con le parole il mondo sonoro che Giovannardi aveva proposto.

“È un progetto di cui vado molto fiero, frutto di un lungo lavoro; spero di aver saputo esplorare questo mondo ricco di sfumature, portando dentro queste canzoni l’energia e le peculiarità dell’universo creativo femminile. XX, appunto”.

Artiste: Barbara Cavaleri, Chiara Castello, Eli Nancy Natali, Francesca Bono, Francesca Palamidessi, Laura Boccacciari , Manuela Pellegatta, Maria Devigili, Silvia Caracristi, Verdiana Raw.

Il disco è stato anticipato dal singolo White Peacock, che vede la collaborazione di Francesca Bono (Ofeliadorme).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *