Rifrazione – esce oggi il disco “Artemoltiplicata”

Artemoltiplicata è il nuovo disco di Rifrazione, progetto musicale di Giuseppe Giannecchini in uscita l’11 Giugno.
L’album è prodotto e arrangiato da Ugo Cappadonia ed è fortemente ispirato all’architetto razionalista Giuseppe Terragni, fondendo musica, poesia ed immagini.

Tutto è nato in modo molto spontaneo, dopo che nell’agosto del 2019 ho incontrato a Como, presso l’Archivio Terragni, l’architetto Attilio Terragni pronipote di Giuseppe – dichiara Giannecchini.
Avevo chiesto di poter utilizzare l’’immagine di un progetto di Terragni per la copertina di un brano dei Rifrazione, ‘Last Summer’, che sarebbe dovuto uscire come singolo ed è tuttora  inedito.
Il titolo mi ricordava l’episodio doloroso della scomparsa del grande architetto comasco morto sulle scale dell’abitazione della fidanzata il 19 luglio del 1943”.

Un epilogo che, da studente di architettura, è rimasto impresso nella memoria dell’artista e gli ha fatto ricordare quanto amasse le sue opere.

“Dopo quell’incontro – continua Giannecchini – ho scritto di getto le parole e la musica del brano ‘Giuseppe Terragni’, che si sono tradotte nel primo singolo estratto dall’album e in un videoclip”.

Il videoclip del singolo Giuseppe Terragni, è stato diretto da Erika Errante ed è interamente ispirato dalle opere dell’architetto.

Per realizzazione dei brani, Giannecchini si è avvalso della collaborazione dei musicisti Emanuele Alosi (batteria), Michele Zappoli (basso) e Filippo La Marca (synth e tastiere).
Registrato al Duna Studio di Russi (Ra) da Andrea Scardovi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *